Cinema!Italia!: la 14° edizione al via da Amburgo

ROMA - 10 GIUGNO 2011 - Sarà Into paradiso alla presenza della regista Paola Randi ad inaugurare sabato 10 settembre al cinema Metropolis di Amburgo la 14° edizione della rassegna "Cinema! Italia!", il tour di promozione del cinema italiano in Germania, organizzato dall'associazione Made in Italy, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno dell'ICE (Istituto per il Commercio Estero) , della società di distribuzione Kairos Filmverleih, con sede a Gottinga, e con il supporto dell'Ambasciata, degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania. L'edizione di quest'anno toccherà 27 città e si concluderà il prossimo 14 dicembre a Berlino, coinvolgendo tutte le più importanti città tedesche, fra cui Monaco, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Heidelberg.

Il cartellone propone in ogni tappa la visione di sei film recentissimi, appositamente sottotitolati in tedesco. I titoli selezionati, insieme a Into Paradiso, sono: Happy Family di Gabriele Salvatores; Immaturi di Paolo Genovese; La prima cosa bella di Paolo Virzì; Lo spazio bianco di Francesca Comencini; L'uomo che verrà di Giorgio Diritti. In alcune tappe accompagneranno i propri film registi ed attori, come nel caso di Paola Randi ad Amburgo. Come negli scorsi anni, alla rassegna è legato una sorta di concorso, perché a tutti gli spettatori verrà consegnata una cartolina, attraverso cui potranno esprimere il proprio gradimento sul film appena visto. Il titolo che otterrà i maggiori apprezzamenti sarà premiato a Berlino al termine della rassegna ed otterrà la distribuzione in Germania, in base a un accordo fra la società Kairos Filmverleih e Made in Italy, che contribuirà alla stampa e al sottotitolaggio del film. Inoltre i risultati sul riscontro di pubblico saranno messi a disposizione di tutti i distributori tedeschi e, come già avvenuto in passato, aiuteranno i film capaci di ottenere un alto gradimento a trovare acquirenti per una eventuale programmazione in sala o in televisione. Per favorire una maggiore conoscenza dei film proposti e del cinema italiano in genere, in tutte le sale coinvolte verrà distribuito gratuitamente un catalogo con le schede dei titoli selezionati ed altri materiali critici.

Programma della tourné 2011
8.- 14.9. Hamburg, Metropolis Lübeck, KoKi
15.-21.9. München, Theatiner Dresden, Programmkino Ost
22.-28.9. Bremen, Atlantis/Schauburg Hannover, Künstlerhaus/Hochhaus/Kinos am Raschplatz
29.9. - 5.10. Düsseldorf, Bambi Duisburg, Filmforum
6. -12.10. Münster, Schlosstheater Leipzig, Passage
13. -19.10. Köln, Filmhaus Bonn, Brotfabrik
20. -26.10. Tübingen, Museums-Lichtspiele Pforzheim, KoKi
27.10 -2.11. Karlsruhe, Schauburg Freiburg, Friedrichsbau
3. - 9.11. Nürnberg, Filmhaus Regensburg, Regina
10. -16.11. Darmstadt, Rex Würzburg, Central
17. -23.11. Saarbrücken, Filmhaus Heidelberg, Karlstorkino
24. - 30.11. Göttingen, Lumiere Kassel, Filmladen
1. - 7.12. Wiesbaden, Caligari Frankfurt, Filmmuseum
8 .- 14.12. Berlin, Babylon Berlin, N.N.