Online le nuove edizioni di "Cinema Italia!" e "Verso Sud"

ROMA - 22 FEBBARIO 2021 - L’emergenza provocata dalla pandemia, con la conseguente chiusura delle sale cinematografiche, ha reso impossibile l’organizzazione in presenza delle iniziative previste in Germania dall’associazione Made in Italy.

Tuttavia, per non cancellare gli appuntamenti, molto attesi da parte del pubblico tedesco, dal 1 al 19 marzo 2021 Made in Italy proporrà in streaming parte del programma dei festival Cinema! Italia! e Verso Sud realizzati annualmente per promuovere il cinema italiano in Germania in collaborazione con la società di distribuzione tedesca Kairos-Filmverleih e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo/Direzione Generale per il Cinema.

Il programma comprende i seguenti film di recente produzione appositamente sottotitolati in tedesco: Bangla di Phaim Bhuiyan, Il colpo del cane di Fulvio Risuleo, La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek, Palazzo di Giustizia di Chiara Bellosi, La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese, Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone, oltre ad un omaggio a Lina Wertmuller di cui sarà proposto in streaming Film d’amore e d’anarchia. Alla regista sarà dedicata un‘ampia retrospettiva nell’ambito della prossima edizione del festival Verso Sud che Made in Italy organizza insieme al Deutsches Filmmuseum nella città di Francoforte dal 1995 e di cui è previsto lo svolgimento dopo la fine dell’attuale lockdown in Germania.

Cinema! Italia! è il festival itinerante di film italiani che Made in Italy organizza in Germania dal 1998 e che coinvolge annualmente oltre 30 città tedesche, tra le quali Monaco, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Heidelberg e Darmstadt, per concludersi tradizionalmente a Berlino. Il programma verrà proposto in streaming nel mese di marzo in attesa di poter riprendere il festival al termine del lockdown in vigore in Germania. Dopo poche settimane dall’avvio della manifestazione, alla fine di ottobre, in conseguenza dell’aggravarsi dell’epidemia di Covid-19 , il festival aveva dovuto, infatti, essere sospeso. Il programma completo delle proiezioni in streaming è disponibile su www.cinema-italia.net e sul sito del Deutsches Filmmuseum www.dff.film/verso-sud.