Notizie

Stampa

Cinema!Italia!: vince "Basilicata coast to coast"

E’ Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo il film vincitore della 15° edizione di Cinema! Italia!, la rassegna organizzata dall’associazione Made in Italy, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero) e il supporto dell’Ambasciata d’Italia e degli Istituti Italiani di Cultura in Germania, protrattasi per tre mesi, a partire da settembre, e svoltasi in ventotto città tedesche, comprese tutte le principali metropoli, con la partecipazione in alcune tappe di registi ed attori dei film selezionati.

Nel corso delle diverse proiezioni al pubblico è stata consegnata una scheda di votazione in cui gli spettatori potevano esprimere il proprio gradimento sul film visto. In questo modo è stata offerta ai distributori tedeschi anche una concreta opportunità per valutare l’interesse degli spettatori nei confronti dei diversi titoli e Basilicata Coast to Coast è risultato il film che ha ottenuto i maggiori consensi. Il momento conclusivo della manifestazione ha avuto luogo sabato 15 dicembre a Berlino, presso il cinema Babylon, importante e prestigiosa sala d’essai della capitale tedesca.

Nel corso di una breve cerimonia, a cui è seguita la proiezione di Basilicata Coast to Coast, è stata consegnata la targa riservata al film vincitore. A ritirare il riconoscimento è stata Claudia Potenza (foto, durante la premiazione), una delle interpreti di Basilicata Coast to Coast. Ma il premio più importante per il film di Rocco Papaleo è la concreta possibilità di una sua uscita commerciale in Germania.Infatti, proprio in virtù del gradimento ottenuto, la casa di distribuzione Kairos ha già avviato trattative per l’acquisto dei diritti di distribuzione. Oltre a Basilicata Coast to Coast, la selezione 2012 della tournée di Made in Italy comprendeva altri cinque film di recente produzione, tutti appositamente sottotitolati in tedesco: Corpo celeste di Alice Rohrwacher; L’industriale di Giuliano Montaldo; Il mio domani di Marina Spada; La nostra vita di Daniele Luchetti; Scialla! di Francesco Bruni.