Giorni e nuvole (2007)

REGIA: Silvio Soldini
SCENEGGIATURA: Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federica Pontremoli, Silvio Soldini
ATTORI: Margherita Buy, Antonio Albanese, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston
FOTOGRAFIA: Ramiro Civita
MONTAGGIO: Carlotta Cristiani
MUSICHE: Giovanni Venosta
PRODUZIONE: Lumière & Co., Amka Films Productions
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures Italia
PAESE: Svizzera, Italia 2007 - 116' - Colore

Sinossi: La storia di Elsa e Michele, una coppia colta e benestante. Hanno una figlia ventenne, Alice, e una serenità che ha permesso a Elsa di lasciare il lavoro e coronare un antico sogno: laurearsi in storia dell'arte. Ma è subito dopo questo evento che la loro vita cambia. Michele confessa di non lavorare da due mesi e di essere stato estromesso dalla società che lui stesso aveva creato anni prima. E non è tutto: la casa in cui abitano è in vendita, i soldi in banca sempre meno… Per Elsa è un fulmine. Ma superato lo shock, è lei a fronteggiare la crisi con maggiore energia, mentre Michele, sfiancato da un'infruttuosa ricerca di lavoro, si lascia andare alternando slanci e apatia. La distanza tra loro cresce fino a portarli a una rottura. Solo a questo punto, nel momento dell'assenza, capiranno che rischiano di perdere la loro più preziosa ricchezza: l'amore che li unisce. Il futuro per Elsa e Michele sarà nuovo e sconosciuto, ma magari anche migliore.

Rassegna Stampa

Silvio Soldini con Giorni e nuvole ha fatto un film bello che per la prima volta analizza nel profondo, negli effetti sulla personalità smarrita, nel dolore individuale, quella mancanza di lavoro divenuta per tanti una forma nominalistica, un problema che riguarda gli altri: e offre ad Antonio Albanese e a Margherita Buy la migliore occasione della loro vita di bravi attori, còlta benissimo. Lietta Tornabuoni, La Stampa

Giorni e nuvole è un'altra storia molto aderente alla realtà, che con pudore e senza furbizie va alla ricerca dell'anima profonda di una società, quella italiana, allo sbando. Boris Sollazzo, Liberazione