Valzer (2008)
Regia: Salvatore Maira
sceneggiatura: Salvatore Maira
fotografia: Maurizio Calvesi
scenografia: Seanne Grasso
Musica: Nicola Campogrande
Interpreti: Valeria Solarino (Assunta), Maurizio Micheli (Lucas Valter), Marina Rocco (Lucia), Cristina Serafini, Graziano Piazza (il Capo), Stefano Allegri (il Professore), Zaira Berrazouga (Fatima), Giuseppe Moretti (Vittorio), Francesco Feletti (Aiuto del Capo)
Produzione: Home Production; durata: 90'
Sinossi: In un'ora e mezza la vita di due persone cambia radicalmente. Un uomo arriva in un albergo per incontrare la figlia Lucia, che non vede da anni. La donna che si trova davanti, però, non è sua figlia, ma Assunta, una sconosciuta che ha preso il suo posto. Contemporaneamente, ai piani alti dell'albergo, nel corso di una riunione dei vertici della Federcalcio, uomini eleganti sono alla ricerca del modo migliore per arginare lo scandalo che rischia di coinvolgerli tutti. Le note di un valzer mescolano le loro storie, così diverse.
Rassegna Stampa
"Valzer di Salvatore Maira è realizzato con un unico lungo piano sequenza. Un esercizio di stile, forse: però efficace nel rappresentare in una sintesi simbolica il mondo dei potenti e quello degli umiliati e offesi". Roberto Nepoti, La Repubblica, 4 settembre 2007 "E' bellissimo Valzer di Salvatore Maira, con una strepitosa Valeria Solarino a fare luce, bruciandosi, sulla vita umbratile, tenera e disperata degli inservienti di un albergo di lusso e affari loschi. Un film in cui la sperimentazione tecnica, al limite del virtuosismo, riesce a legare assieme tutti i battiti di una storia originale, che dalla realtà estrae un'anima autentica". Luca Mastrantonio, Il Riformista, 6 settembre 2007