Notizie

Stampa

Cinema!Italia!: partita da Amburgo 13° edizione

AMBURGO - 11 SETTEMBRE 2010 - E' partita da Amburgo giovedi 9 settembre la 13° edizione della rassegna "Cinema! Italia!", il tour di promozione del cinema italiano in Germania, organizzato dall'associazione Made in Italy, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno dell'ICE (Istituto Italiano per il Commercio Estero) , della società di distribuzione Kairos Filmverleih, con sede a Gottinga, e con il supporto dell'Ambasciata, degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania.

L'edizione di quest'anno tocca 28 piazze e si concluderà il prossimo 22 dicembre a Berlino, coinvolgendo tutte le più importanti città tedesche, fra cui Monaco di Baviera, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Rostock, Heidelberg e Darmstadt. Il cartellone propone in ogni tappa la visione di sei film recentissimi, appositamente sottotitolati in tedesco.

I titoli selezionati sono: Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli; Fortapasc di Marco Risi; Generazione 1000 euro di Massimo Venier; Mar Nero di Federico Bondi; Questione di cuore di Francesca Archibugi, L'uomo nero di Sergio Rubini. In alcune tappe accompagneranno i propri film registi ed attori e il primo ospite ad Amburgo è stato Marco Risi.

Come negli scorsi anni, alla rassegna è legato una sorta di concorso, perché a tutti gli spettatori verrà consegnata una cartolina, attraverso cui potranno esprimere il proprio gradimento sul film appena visto. Il titolo che otterrà i maggiori apprezzamenti sarà premiato a Berlino al termine della rassegna ed otterrà la distribuzione in Germania, in base a un accordo fra la società Kairos Filmverleih e Made in Italy, che contribuirà alla stampa e al sottotitolaggio del film. Inoltre i risultati sul riscontro di pubblico saranno messi a disposizione di tutti i distributori tedeschi e, come già avvenuto in passato, aiuteranno i film capaci di ottenere un alto gradimento a trovare acquirenti per una eventuale programmazione in sala o in televisione. Per favorire una maggiore conoscenza dei film proposti e del cinema italiano in genere, in tutte le sale coinvolte viene distribuito gratuitamente un catalogo con le schede dei titoli selezionati ed altri materiali critici.

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database