Notizie

Stampa

MADE IN ITALY SBARCA IN GERMANIA DA SETTEMBRE A DICEMBRE


ROMA - 10 SETTEMBRE 2024 - Festeggia la 27.ma edizione il festival Cinema! Italia!, tour di promozione del cinema italiano in Germania che Made in Italy organizza annualmente con il contributo del Ministero della Cultura, in collaborazione con la casa di distribuzione Kairos-Filmverleih di Gottinga, dell’Ambasciata e degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania.

Organizzato per la prima volta nel 1998, nel corso degli anni il festival è costantemente cresciuto per numero di spettatori e città coinvolte che attualmente sono 30, tra cui Monaco, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Heidelberg, Darmstadt e Berlino.

Il programma propone cinque film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco: Come pecore in mezzo ai lupi di Lydia Patitucci, Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi, Primadonna di Marta Savina, Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi e Volare di Margherita Buy, a cui si affianca un omaggio a Giulietta Masina nel 30° anniversario della morte, con la presentazione in versione restaurata con sottotitoli tedeschi di Giulietta degli spiriti di Fellini.

In alcune tappe del tour registi e attori presenteranno i loro film al pubblico e il primo appuntamento è con Marta Savina che sarà ad Amburgo sabato 14 settembre per inaugurare il festival con Primadonna. Per una migliore conoscenza dei film in programma e del cinema italiano in generale, viene pubblicato e distribuito gratuitamente al pubblico nelle sale partecipanti alla tournée un catalogo con le schede dei film e altri materiali critici. Al festival è anche legato un concorso.

Ad ogni proiezione viene consegnata agli spettatori una cartolina con cui esprimere il proprio gradimento sui film. Al termine delle tournée il titolo che risulterà maggiormente apprezzato sarà premiato a Berlino, ottenendo la distribuzione in Germania, in base ad un accordo tra la società Kairos-Filmverleih e Made in Italy, che contribuisce al sottotitolaggio del film.

Inoltre i dati sul riscontro di pubblico saranno messi a disposizione dei distributori tedeschi, in modo da incoraggiare l’acquisto di film, che abbiano ottenuto un particolare apprezzamento, per una programmazione in sala o in televisione. Complessivamente sono già oltre una ventina i film che, presentati nelle precedenti edizioni di Cinema! Italia!, hanno successivamente ottenuto una distribuzione in Germania. Tra gli acquisti più recenti: Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, Troppa grazia di Gianni Zanasi, Il colpo del cane di Fulvio Risuleo, Welcome Venice di Andrea Segre, Grazie ragazzi di Riccardo Milani.

Stampa

LA MADE IN ITALY SBARCA IN AUSTRIA

ROMA - 11 GIUGNO 2024 - Festeggia la 24.ma edizione il festival “Nuovo Cinema Italia” organizzato dal 2001 a Vienna e in altre città austriache dall’associazione Made in Italy, in collaborazione con la multisala d’essai Votivkino, la società di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura e con il contributo del Ministero della Cultura. In programma nella capitale austriaca dal 13 al 28 giugno 2024, il festival presenta una selezione di film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco, che comprendono cinema d’autore e cinema di genere, per offrire un significativo saggio del cinema italiano d’oggi. Il cartellone propone “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani, che sarà a Vienna martedì 18 giugno per presentare il film, partecipando ad un incontro con il pubblico dopo la proiezione, “Rapito” di Marco Bellocchio, “Gloria!” di Margherita Vicario, “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, “Beata te” di Paola Randi, “Notte fantasma” di Fulvio Risuleo e “Margini” di Nicolò Falsetti, oltre ad un doppio omaggio a Paolo Sorrentino e Toni Servillo di cui saranno proiettati “L’uomo in più”, “La grande bellezza” e “Loro”.
Stampa

"CINEMA!ITALIA", VINCE "GRAZIE RAGAZZI"


ROMA - 4 DICEMBRE 2023 - Grazie ragazzi di Riccardo Milani vince la 26.ma edizione di Cinema! Italia!, festival itinerante del cinema italiano organizzato dall’Associazione Made in Italy con il contributo del Ministero della Cultura/Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura operanti in Germania. Il film di Riccardo Milani è risultato quello che, in base alle preferenze espresse con apposite cartoline distribuite agli spettatori tedeschi che hanno assistito alle proiezioni della tournée, ha ottenuto il maggior gradimento e sarà distribuito in Germania dalla società Kairos, partner della manifestazione.

“Sono felicissimo- dichiara Riccardo Milani- di questo premio, che rappresenta una grande gratificazione non solo per me, ma per tutto il cast e in particolare per Antonio Albanese, che ha svolto un lavoro straordinario. Credo che il pubblico tedesco abbia apprezzato anche l’umanità che, in questo caso, emerge dal carcere. Personalmente ritengo sia sbagliato trasformare i detenuti in personaggi mitici, ma, pur assicurando la certezza della pena, sono convinto che a tutti debba essere offerta una seconda possibilità ed è appunto questo il messaggio che intende comunicare Grazie ragazzi. Nel mio film tutto ciò avviene attraverso l’esperienza del teatro, che offre sul palcoscenico l’occasione per vivere le passioni ed avvicinarsi alla cultura. Ringraziando anche gli amici di Made in Italy, che da molti anni promuovono, con lusinghieri risultati, la presenza del cinema italiano all’estero, spero di poter accompagnare Grazie ragazzi ed incontrare il pubblico tedesco in occasione dell’uscita commerciale”.

La cerimonia di premiazione della tournée di Made in Italy si svolgerà sabato 9 dicembre a Berlino, presso il cinema Babylon, storica e prestigiosa sala d’essai della capitale tedesca, alla presenza di Michele Astori, co-sceneggiatore del film insieme a Milani, poiché il regista è impegnato in questi giorni in Italia nella tournée promozionale di Io, noi e Gaber, che torna in sala dopo il successo di una prima uscita inizialmente prevista solo su tre giorni. L’appuntamento berlinese è l’ultimo della lunga tournée apertasi in settembre ad Amburgo, che ha toccato oltre 30 città tedesche.

Oltre a Grazie ragazzi, gli altri film selezionati per Cinema! Italia! sono stati Il bambino nascosto di Roberto Andò, Beata te di Paola Randi, Margini di Niccolò Falsetti e Notte fantasma di Fulvio Risuleo, a cui si è affiancato un omaggio ad Anna Magnani nel 50° anniversario della morte, con la presentazione in versione restaurata con sottotitoli tedeschi di Mamma Roma di Pasolini.

Stampa

"VERSO SUD", ECCO LA NUOVA EDIZIONE


ROMA - 20 NOVEMBRE 2023 - Una ampia selezione di film di recente produzione, dei più diversi generi, compone il cartellone della 29° edizione di Verso Sud, festival del cinema italiano organizzato dall’associazione Made in Italy con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con il locale Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in programma da venerdì 24 novembre a mercoledì 6 dicembre presso il Deutsches Filmmuseum di Francoforte sul Meno, dal 1995 prestigioso partner della manifestazione.

Una decina i film che saranno proiettati: “Beata te” di Paola Randi, “Bentu” di Salvatore Mereu, “La chimera” di Alice Rohrwacher, “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani, “L’immensità” di Emanuele Crialese, “Margini” di Nicolò Falsetti, “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido, “Il paradiso del pavone” di Laura Bispuri, “Rapito” di Marco Bellocchio e “Notte fantasma” di Fulvio Risuleo, che sarà presente a Francoforte sabato 25 novembre, per incontrare il pubblico al termine della proiezione.

Completano il programma di Verso Sud un omaggio ad Anna Magnani nel 50.mo anniversario della sua morte, con la proiezione in versione restaurata con sottotitoli tedeschi di “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini, e una retrospettiva dedicata a Claudia Cardinale, organizzata insieme a Cinecittà, con alcuni dei suoi film più rappresentativi: “Un maledetto imbroglio” di Pietro Germi, “La ragazza con la valigia” di Valerio Zurlini, “Senilità” di Mauro Bolognini, “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, “Gli indifferenti” di Francesco Maselli, “Il magnifico cornuto” di Antonio Pietrangeli, “Il giorno della civetta” di Damiano Damiani, “C’era una volta il West” di Sergio Leone, “Bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata” di Luigi Zampa, “Atto di dolore” di Pasquale Squitieri e “La ragazza di Bube” di Luigi Comencini, con cui si aprirà la retrospettiva alla presenza della figlia dell’attrice Claudia Squitieri.

SCARICA IL PROGRAMMA

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database