Notizie

Stampa

OMAGGIO VIENNESE A LUCHETTI

ROMA - 27 NOVEMBRE 2024 - Daniele Luchetti viene celebrato a Vienna. Presso il Votiv Kino, multisala della capitale austriaca specializzata nel cinema di qualità, dal 2 al 10 dicembre 2024 è in programma un omaggio con la proiezione di una selezione dei suoi film più recenti. Si comincia con Confidenza, tratto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone, storia centrata sulle zone d’ombra, i sentimenti contraddittori, la complessità dei rapporti. Del resto quello di Luchetti è sempre stato un cinema capace di sorprendere e di sorprendersi, indagando sui legami familiari spesso complicati e insoddisfacenti, i problemi della vita quotidiana e il disincanto dei sentimenti. Con i suoi film, Daniele Luchetti ama raccontare personaggi comuni, ma nello stesso tempo esemplari, che incarnano le atmosfere della propria epoca e con i quali si è inevitabilmente costretti a confrontarsi intimamente, come, appunto, accade anche con il professor Pietro Vella, il protagonista di Confidenza, splendidamente interpretato da Elio Germano. “Sono molto legato a Confidenza- commenta Luchetti- perché era un film rischioso, ma non mi piace lavorare senza rischi. Ci sono colleghi più prudenti, che fanno film più sicuri, più simili a loro. A me, invece, piace rischiare. Ogni tanto penso di aver rischiato troppo, ma insisto”. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Made in Italy, da oltre 20 anni impegnata nella promozione del cinema italiano nell’Europa di lingua tedesca, insieme alla casa di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, con il contributo del Ministero della Cultura. Daniele Luchetti sarà a Vienna nella giornata inaugurale, insieme all’attrice Elena Bouryka, che in Confidenza, interpreta il ruolo di Giovanna, per presentare il suo nuovo film in anteprima assoluta per l’Austria, e incontrare il pubblico dopo la proiezione. L’omaggio proseguirà nei giorni successivi con una selezione dei più recenti film del regista: Anni felici, Io sono Tempesta, Lacci, altro film tratto da un romanzo di Starnone, e Momenti di trascurabile felicità.

Stampa

VERSO SUD FESTEGGIA I 30 ANNI

ROMA - 20 NOVEMBRE 2024 - Il film italiano di maggior successo del 2024, Un mondo a parte di Riccardo Milani, acquistato e in uscita in Germania, distribuito dalla società Filmverleih, sarà proposto in anteprima per il mercato tedesco nell’ambito della 30.ma edizione del festival Verso Sud, inprogramma a Francoforte dal 22 novembre al 4 dicembre 2024, nella sala del Deutsches Filmmuseum, dal 1995 prestigiosa sede della manifestazione. Riccardo Milani sarà ospite del festival nella serata di sabato 23 novembre per incontrare la stampa e il pubblico al termine del film. Organizzato dall’associazione Made in Italy con il sostegno del Ministero della Cultura/Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e la collaborazione del locale Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, Verso Sud, propone un’ampia selezione di film di recente produzione, spaziando in vari generi. Oltre a Un mondo a parte, saranno proiettati: Adagio di Stefano Sollima, La bella estate di Laura Luchetti, C’è ancora domani di Paola Cortellesi, Il colibrì di Francesca Archibugi, Come pecore in mezzo ai lupi di Lydia Patitucci, Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi, Gloria! di Margherita Vicario, Primadonna di Marta Savina, Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi, Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello e Volare di Margherita Buy, ai quali si affianca un omaggio a Giulietta Masina nel 30° anniversario della morte, con la presentazione in versione restaurata con sottotitoli tedeschi di Giulietta degli spiriti di Federico Fellini. A completare il programma di Verso Sud 2024 è una retrospettiva dedicata a Marcello Mastroianni, che sarà inaugurata venerdì 22 novembre, dal documentario di Fabrizio Corallo Ciao, Marcello - Mastroianni l’antidivo. L’autore sarà presente alla proiezione. Nell’ambito dell’omaggio a Mastroianni, organizzata insieme a Cinecittà, saranno proposti: Il bell’Antonio di Mauro Bolognini, Cronaca familiare di Valerio Zurlini, La decima vittima di Elio Petri, La dolce vita e Ginger e Fred di Federico Fellini, La donna della domenica di Luigi Comencini, Una giornata particolare di Ettore Scola, I girasoli di Vittorio De Sica, Stanno tutti bene di Giuseppe Tornatore e Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Anna Maria Tatò. Nell’occasione sarà distribuito gratuitamente al pubblico un catalogo in tedesco con le schede di tutti i film in programma ed altri materiali critico/informativo sul cinema italiano.

Stampa

MADE IN ITALY SBARCA IN GERMANIA DA SETTEMBRE A DICEMBRE


ROMA - 10 SETTEMBRE 2024 - Festeggia la 27.ma edizione il festival Cinema! Italia!, tour di promozione del cinema italiano in Germania che Made in Italy organizza annualmente con il contributo del Ministero della Cultura, in collaborazione con la casa di distribuzione Kairos-Filmverleih di Gottinga, dell’Ambasciata e degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania.

Organizzato per la prima volta nel 1998, nel corso degli anni il festival è costantemente cresciuto per numero di spettatori e città coinvolte che attualmente sono 30, tra cui Monaco, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Heidelberg, Darmstadt e Berlino.

Il programma propone cinque film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco: Come pecore in mezzo ai lupi di Lydia Patitucci, Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi, Primadonna di Marta Savina, Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi e Volare di Margherita Buy, a cui si affianca un omaggio a Giulietta Masina nel 30° anniversario della morte, con la presentazione in versione restaurata con sottotitoli tedeschi di Giulietta degli spiriti di Fellini.

In alcune tappe del tour registi e attori presenteranno i loro film al pubblico e il primo appuntamento è con Marta Savina che sarà ad Amburgo sabato 14 settembre per inaugurare il festival con Primadonna. Per una migliore conoscenza dei film in programma e del cinema italiano in generale, viene pubblicato e distribuito gratuitamente al pubblico nelle sale partecipanti alla tournée un catalogo con le schede dei film e altri materiali critici. Al festival è anche legato un concorso.

Ad ogni proiezione viene consegnata agli spettatori una cartolina con cui esprimere il proprio gradimento sui film. Al termine delle tournée il titolo che risulterà maggiormente apprezzato sarà premiato a Berlino, ottenendo la distribuzione in Germania, in base ad un accordo tra la società Kairos-Filmverleih e Made in Italy, che contribuisce al sottotitolaggio del film.

Inoltre i dati sul riscontro di pubblico saranno messi a disposizione dei distributori tedeschi, in modo da incoraggiare l’acquisto di film, che abbiano ottenuto un particolare apprezzamento, per una programmazione in sala o in televisione. Complessivamente sono già oltre una ventina i film che, presentati nelle precedenti edizioni di Cinema! Italia!, hanno successivamente ottenuto una distribuzione in Germania. Tra gli acquisti più recenti: Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, Troppa grazia di Gianni Zanasi, Il colpo del cane di Fulvio Risuleo, Welcome Venice di Andrea Segre, Grazie ragazzi di Riccardo Milani.

Stampa

LA MADE IN ITALY SBARCA IN AUSTRIA

ROMA - 11 GIUGNO 2024 - Festeggia la 24.ma edizione il festival “Nuovo Cinema Italia” organizzato dal 2001 a Vienna e in altre città austriache dall’associazione Made in Italy, in collaborazione con la multisala d’essai Votivkino, la società di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura e con il contributo del Ministero della Cultura. In programma nella capitale austriaca dal 13 al 28 giugno 2024, il festival presenta una selezione di film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco, che comprendono cinema d’autore e cinema di genere, per offrire un significativo saggio del cinema italiano d’oggi. Il cartellone propone “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani, che sarà a Vienna martedì 18 giugno per presentare il film, partecipando ad un incontro con il pubblico dopo la proiezione, “Rapito” di Marco Bellocchio, “Gloria!” di Margherita Vicario, “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, “Beata te” di Paola Randi, “Notte fantasma” di Fulvio Risuleo e “Margini” di Nicolò Falsetti, oltre ad un doppio omaggio a Paolo Sorrentino e Toni Servillo di cui saranno proiettati “L’uomo in più”, “La grande bellezza” e “Loro”.

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database