Notizie

Stampa

Verdone a San Pietroburgo


ROMA - 3 OTTOBRE 2017 - Il cinema di Carlo Verdone approda in Russia. In occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo e l’associazione Made in Italy hanno puntato su un’iniziativa un po’ diversa dal solito, fantasiosa, divertente, spettacolare capace di divertire anche un pubblico geograficamente e culturalmente lontano, nella consapevolezza che la comicità di Verdone ha delle potenzialità universali. Da qui la scelta di organizzare un omaggio all’attore/regista romano, con una retrospettiva di cinque film, selezionati e scelti da Verdone stesso: Borotalco, che inaugura la personale, Compagni di scuola, L’amore è eterno finché dura, Posti in piedi in paradiso e Sotto una buona stella. La manifestazione è in programma presso il cinema Aurora dal 18 al 22 ottobre e al termine di ogni proiezione, Carlo Verdone incontrerà il pubblico per rispondere alle domande degli spettatori.

Stampa

Cinema Italiano in Svizzera, partita la tournée


ROMA - 2 OTTOBRE 2017 – Ha ufficialmente preso avvio la ormai tradizionale rassegna cinematografica Cinema Italiano in Svizzera, che da ottobre fino a dicembre toccherà 13 importanti città elvetiche di lingua tedesca (Berna, Zurigo, Lucerna, Biel e altre). La manifestazione è organizzata dall’Associazione Made in Italy in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali, l’Istituto italiano di Cultura di Zurigo e la società di distribuzione svizzera Cinelibre. Lunedì 2 ottobre presso la sala cinematografica Cinematte di Berna, la rassegna è stata aperta con il film La tenerezza alla presenza del regista Gianni Amelio (nella foto, con un rappresentante di Made in Italy). Il film è stato accolto calorosamente dal pubblico e il regista, al termine della proiezione, si è intrattenuto con i numerosi spettatori presenti, parlando del suo film e, più in generale, del suo cinema. Gli altri film che compongono la rassegna sono: Fiore di Claudio Giovannesi, Indivisibili di Edoardo De Angelis, Lasciati andare di Francesco Amato e L’ora legale di Salvo Ficarra e Valentino Picone. Tutti i film sono presentati con i sottotitoli tedeschi e accompagnati da un catalogo edito per l’occasione in doppia lingua. La tournée si concluderà a Zurigo (Kino Xenix) il 20 dicembre.

Stampa

CINEMA! ITALIA! COMPIE 20 ANNI


ROMA - 12 settembre 2017- Compie 20 anni e continua a crescere, per numero di città, sale e giornate di programmazione, il festival itinerante di cinema italiano in Germania Cinema! Italia!, che l’associazione Made in Italy organizza con cadenza annuale dal 1998, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il sostegno dell’ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero), della società di distribuzione Kairos Filmverleih, con sede a Gottinga, dell’Ambasciata e degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania. La nuova edizione si svolgerà dal 14 settembre al 13 dicembre 2017, coinvolgendo oltre trenta cinema di altrettante città tedesche, tra cui Monaco, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Norimberga, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Heidelberg, Darmstadt, per concludersi a Berlino. Il programma propone sei film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco: Lasciati andare di Francesco Amato, La tenerezza di Gianni Amelio, La ragazza del mondo di Marco Danieli, Indivisibili di Edoardo De Angelis, L’ora legale di Salvo Ficarra e Valentino Picone, Fiore di Claudio Giovannesi. In alcune città accompagneranno i propri film registi ed attori e il primo ospite, ad Amburgo, per l’inaugurazione della tournée, sarà Francesco Amato. Per una migliore conoscenza dei film in programma e del cinema italiano in genere, viene pubblicato e distribuito gratuitamente al pubblico nelle sale partecipanti alla tournée un catalogo con le schede dei film e altri materiali critici. Al festival è anche legato un concorso. Agli spettatori viene consegnata una cartolina con cui potranno esprimere il proprio gradimento sui film. Il film più apprezzato sarà premiato a Berlino al termine della tournée, ottenendo la distribuzione in Germania, in base ad un accordo tra la società Kairos Filmverleih e Made in Italy, che contribuirà alla stampa e al sottotitolaggio del film. Inoltre i dati sul riscontro di pubblico saranno messi a disposizione dei distributori tedeschi, in modo da incoraggiarne l’acquisto per una programmazione in sala o in televisione. Proprio grazie a questo meccanismo sono stati complessivamente una trentina i film che, presentati nelle diverse edizioni del festival, hanno successivamente trovato una distribuzione in Germania. Per ulteriori informazioni: www.associazionemadeinitaly.org

Stampa

"Se Dio vuole" distribuito in Germania


ROMA - 7 MARZO 2017 - Se Dio vuole, film d’esordio di Edoardo Falcone, vincitore della tournée “Cinema! Italia!”, svoltasi in Germania nell’ultimo trimestre del 2016, organizzata dall’associazione Made in Italy, è stato acquistato per la normale distribuzione commerciale sul territorio tedesco dalla società Kairos Filmverlih di Gottinga.

“Si dice sempre- commenta Edoardo Falcone- che la commedia sia il genere più difficilmente esportabile all’estero, pertanto l’interesse mostrato dal pubblico tedesco nelle proiezioni svoltesi nelle varie città delle Germania fra settembre e dicembre ed ora la notizia di una prossima distribuzione mi rendono doppiamente felice, per altro proprio alla vigilia dell’uscita in sala del mio secondo film Questione di Karma. Con l’occasione desidero anche ringraziare l’associazione Made in Italy, che, con competenza, svolge un ottimo lavoro di promozione della nostra produzione nazionale nei paesi di lingua tedesca”.

“Le tournèe organizzate negli anni da Made in Italy in Germania, un appuntamento seguito con attenzione dagli addetti ai lavori - dichiara Helge Schweckendiek, titolare di Kairos Filmverleih- ci hanno fatto conoscere molti film interessanti e, attraverso il meccanismo di verifica del gradimento del pubblico su ogni singolo titolo, ci hanno più volte convinto ad acquistare distribuire nel nostro paese i film che raggiungevano un elevato gradimento. Quest’anno è accaduto con Se Dio vuole, una commedia intelligente, incalzante, che contrappone idee del mondo e della vita, splendidamente interpretata, con dialoghi spiritosi e molte sorprese”. “Se Dio vuole ha trovato un distributore in Germania –commenta Paola Corvino, titolare di Intramovies, la società che gestisce il film di Falcone sui mercati internazionali- è anche grazie all’ottimo lavoro svolto sul territorio tedesco da Made in Italy, che si conferma ancora una volta un veicolo promozionale di grande efficacia”.

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database