Cinema!Italia!: partita da Amburgo 13° edizione

AMBURGO - 11 SETTEMBRE 2010 - E' partita da Amburgo giovedi 9 settembre la 13° edizione della rassegna "Cinema! Italia!", il tour di promozione del cinema italiano in Germania, organizzato dall'associazione Made in Italy, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno dell'ICE (Istituto Italiano per il Commercio Estero) , della società di distribuzione Kairos Filmverleih, con sede a Gottinga, e con il supporto dell'Ambasciata, degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania.

L'edizione di quest'anno tocca 28 piazze e si concluderà il prossimo 22 dicembre a Berlino, coinvolgendo tutte le più importanti città tedesche, fra cui Monaco di Baviera, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Rostock, Heidelberg e Darmstadt. Il cartellone propone in ogni tappa la visione di sei film recentissimi, appositamente sottotitolati in tedesco.

I titoli selezionati sono: Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli; Fortapasc di Marco Risi; Generazione 1000 euro di Massimo Venier; Mar Nero di Federico Bondi; Questione di cuore di Francesca Archibugi, L'uomo nero di Sergio Rubini. In alcune tappe accompagneranno i propri film registi ed attori e il primo ospite ad Amburgo è stato Marco Risi.

Come negli scorsi anni, alla rassegna è legato una sorta di concorso, perché a tutti gli spettatori verrà consegnata una cartolina, attraverso cui potranno esprimere il proprio gradimento sul film appena visto. Il titolo che otterrà i maggiori apprezzamenti sarà premiato a Berlino al termine della rassegna ed otterrà la distribuzione in Germania, in base a un accordo fra la società Kairos Filmverleih e Made in Italy, che contribuirà alla stampa e al sottotitolaggio del film. Inoltre i risultati sul riscontro di pubblico saranno messi a disposizione di tutti i distributori tedeschi e, come già avvenuto in passato, aiuteranno i film capaci di ottenere un alto gradimento a trovare acquirenti per una eventuale programmazione in sala o in televisione. Per favorire una maggiore conoscenza dei film proposti e del cinema italiano in genere, in tutte le sale coinvolte viene distribuito gratuitamente un catalogo con le schede dei titoli selezionati ed altri materiali critici.