La Storia

L'associazione Made in Italy è nata il 23 dicembre 1992, formata da un gruppo di professionisti che, in ambito giornalistico, critico ed universitario, lavorano nel mondo del cinema. Scopo dell'associazione è quello di promuovere la conoscenza e la diffusione del cinema italiano, nella convinzione che, soffrendo ancora di una sorta di aprioristica diffidenza da parte del grande pubblico, la produzione nazionale, sia in patria, sia all'estero, non goda del prestigio e della popolarità che meriterebbe.
Per questo motivo l'associazione ha organizzato ed organizza iniziative e manifestazioni di vario tipo: rassegne di film; incontri con i protagonisti del nostro cinema; convegni di studio; pubblicazione di cataloghi e materiali stampa critico/informativi.

Per ciò che riguarda l'estero, con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l'associazione Made in Italy ha promosso manifestazioni nei paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera) e nel nord Europa, privilegiando in questo modo le aree geografiche in cui il cinema italiano è tradizionalmente poco presente. In particolare in Germania le iniziative hanno prodotto risultati assai confortanti, con l'acquisizione da parte di distributori tedeschi di numerosi film lanciati e promossi dall'associazione.

In Italia, invece, l'attenzione si è concentrata particolarmente sul lavoro degli sceneggiatori e degli attori. Scrittura del cinema e recitazione: due ambiti artistici e professionali che hanno fatto grande il cinema italiano, ma che sono spesso sottovalutati.