Notizie

Stampa

San Pietroburgo: Omaggio a Marco Tullio Giordana

ROMA - 4 DICEMBRE 2021 - E’ in programma fino al 31 dicembre, l’omaggio che l’associazione Made in Italy e l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo dedicano a Marco Tullio Giordana.

L’iniziativa, che rientra nel programma delle manifestazioni, che, con il supporto del Ministero della Cultura, Made in Italy organizza per promuovere e diffondere il cinema italiano all’estero, si sarebbe dovuta svolgere in presenza, ma, a causa della pandemia, è stata inevitabilmente trasferita in rete.

Ad accompagnare la proiezione dei film, direttamente indicati da Giordana, è un’intervista introduttiva dove il regista ripercorre le tappe fondamentali della propria attività artistica, soffermandosi in particolare ad illustrare i titoli selezionati: I cento passi; La meglio gioventù, Romanzo di una strage, Lea, che appositamente sottotitolati in russo sono disponibili gratuitamente per il pubblico locale.

La manifestazione intende essere anche un sentito a doveroso omaggio alla memoria di Paola Cioni, direttrice dell’Istituto di Cultura di San Pietroburgo, scomparsa prematuramente ed improvvisamente lo scorso 8 novembre, mentre era impegnata nella preparazione dell’iniziativa.