MADE IN ITALY IN AUSTRIA FESTIVAL “NUOVO CINEMA ITALIA” A VIENNA DAL 23 GIUGNO AL 7 LUGLIO

ROMA - 16 GIUGNO 2022 -

Festeggia la 22.ma edizione il festival “Nuovo Cinema Italia” organizzato dal 2001 a Vienna e in altre città austriache dall’associazione Made in Italy, in collaborazione con la multisala d’essai Votivkino, la società di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura e con il contributo del Ministero della Cultura.

In programma nella capitale austriaca dal 23 giugno al 7 luglio, il festival presenta una selezione di film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco, che comprendono cinema d’autore e cinema di genere, per offrire un significativo saggio della nostra cinematografia nazionale. Il cartellone propone: “Cosa sarà” di Francesco Bruni, “Genitori quasi perfetti” di Laura Chiossone, “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, “L’amore a domicilio” di Emiliano Corapi, “I predatori” di Pietro Castellitto, “Rosa pietra stella” di Marcello Sannino e il documentario di Giorgio Verdelli “Paolo Conte, via con me”.

Il programma è arricchito dall’anteprima per l’Austria del film di Paolo Genovese “Supereroi” che inaugura il festival e sarà distribuito in Austria dalla casa di distribuzione Filmladen. Il regista presenterà il film al pubblico viennese in videocollegamento. Infine il cartellone propone anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita con la proiezione in copie restaurate e sottotitolate in tedesco di “Mamma Roma” e “Il Vangelo secondo Matteo”.

In occasione del festival sarà distribuito agli spettatori un pieghevole in lingua tedesca con notizie e informazioni relative ai titoli selezionati.