"Welcome Venice" di Andrea Segre vince il festival “Cinema! Italia!”

ROMA - 12 DICEMBRE 2022 -  “Welcome Venice” di Andrea Segre vince la 25^ edizione di “Cinema! Italia!”, festival itinerante in Germania del cinema italiano organizzato dall’Associazione Made in Italy con il contributo del Ministero della Cultura/Direzione Generale Cinema, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura locali. Il film di Andrea Segre è risultato quello preferito dagli spettatori tedeschi che hanno assistito alle proiezioni della tournée e sarà distribuito in Germania dalla società Kairos, partner della manifestazione. “Sono davvero onorato - dichiara Andrea Segre - di aver avuto la possibilità di partecipare a “Italia! Cinema” e ancora di più di ottenere il premio come film più votato dal pubblico.  Il fatto che Welcome Venice sarà distribuito in sala in Germania è una gran bella notizia. È il mio terzo film che esce in Germania e sono molto felice di approfondire ulteriormente il mio rapporto col pubblico tedesco. Inoltre mi fa particolare piacere che avvenga con Welcome Venice, film dedicato alla grande crisi che Venezia sta vivendo per il calo degli abitanti e il soffocamento causato della grande pressione turistica e immobiliare, problema che, per altro, riguarda anche altre grandi città, come Berlino, particolarmente attenta al tema negli ultimi anni”. La cerimonia di premiazione della tournée di Made in Italy si è svolta ieri a Berlino, presso il cinema Babylon, storica e prestigiosa sala d’essai della capitale tedesca alla presenza di Andrea Segre. Si tratta dell’ultimo appuntamento di una lunga tournée partita in settembre da Amburgo e che ha toccato oltre 30 città tedesche con grande partecipazione di pubblico. Oltre a “Welcome Venice”, gli altri film in cartellone sono stati “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo, “Calcinculo” di Chiara Bellosi, “Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto” di Riccardo Milani, “Il legionario” di Hleb Papou, ai quali si è affiancato un omaggio a Monica Vitti ad un anno dalla sua morte, con la presentazione in versione restaurata con sottotitoli tedeschi di “Deserto rosso”.