"CINEMA!ITALIA", VINCE "GRAZIE RAGAZZI"

ROMA - 4 DICEMBRE 2023 - Grazie ragazzi di Riccardo Milani vince la 26.ma edizione di Cinema! Italia!, festival itinerante del cinema italiano organizzato dall’Associazione Made in Italy con il contributo del Ministero della Cultura/Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura operanti in Germania. Il film di Riccardo Milani è risultato quello che, in base alle preferenze espresse con apposite cartoline distribuite agli spettatori tedeschi che hanno assistito alle proiezioni della tournée, ha ottenuto il maggior gradimento e sarà distribuito in Germania dalla società Kairos, partner della manifestazione.

“Sono felicissimo- dichiara Riccardo Milani- di questo premio, che rappresenta una grande gratificazione non solo per me, ma per tutto il cast e in particolare per Antonio Albanese, che ha svolto un lavoro straordinario. Credo che il pubblico tedesco abbia apprezzato anche l’umanità che, in questo caso, emerge dal carcere. Personalmente ritengo sia sbagliato trasformare i detenuti in personaggi mitici, ma, pur assicurando la certezza della pena, sono convinto che a tutti debba essere offerta una seconda possibilità ed è appunto questo il messaggio che intende comunicare Grazie ragazzi. Nel mio film tutto ciò avviene attraverso l’esperienza del teatro, che offre sul palcoscenico l’occasione per vivere le passioni ed avvicinarsi alla cultura. Ringraziando anche gli amici di Made in Italy, che da molti anni promuovono, con lusinghieri risultati, la presenza del cinema italiano all’estero, spero di poter accompagnare Grazie ragazzi ed incontrare il pubblico tedesco in occasione dell’uscita commerciale”.

La cerimonia di premiazione della tournée di Made in Italy si svolgerà sabato 9 dicembre a Berlino, presso il cinema Babylon, storica e prestigiosa sala d’essai della capitale tedesca, alla presenza di Michele Astori, co-sceneggiatore del film insieme a Milani, poiché il regista è impegnato in questi giorni in Italia nella tournée promozionale di Io, noi e Gaber, che torna in sala dopo il successo di una prima uscita inizialmente prevista solo su tre giorni. L’appuntamento berlinese è l’ultimo della lunga tournée apertasi in settembre ad Amburgo, che ha toccato oltre 30 città tedesche.

Oltre a Grazie ragazzi, gli altri film selezionati per Cinema! Italia! sono stati Il bambino nascosto di Roberto Andò, Beata te di Paola Randi, Margini di Niccolò Falsetti e Notte fantasma di Fulvio Risuleo, a cui si è affiancato un omaggio ad Anna Magnani nel 50° anniversario della morte, con la presentazione in versione restaurata con sottotitoli tedeschi di Mamma Roma di Pasolini.