Schede Film

Stampa

La ragazza del lago (2008)

Regia: Andrea Molaioli
sceneggiatura: Sandro Petraglia dal romanzo di Karin Fossum "Lo sguardo di uno sconosciuto"
fotografia: Ramiro Civita
scenografia: Alessandra Mura
costumi: Jessica Zimbelli
musiche: Teho Teardo
montaggio: Giogiò Franchini
Interpreti e personaggi: Toni Servillo (commissario Sanzio), Valeria Golino (Chiara Canali), Fausto Maria Sciarappa (ispettore Lorenzo Siboldi), Fabrizio Gifuni (Corrado Canali), Omero Antonutti (padre di Mario), Anna Bonaiuto (moglie di Sanzio), Nello Mascia (Alfredo), Marco Baliani (Davide Nadal), Giulia Michelini (Francesca), Denis Fasolo (Roberto), Franco Ravera (Mario), Sara D'Amario (dottoressa Giani)
Produzione: Nicola Giuliano e Francesca Cima per Indigo Film; durata: 95'



Sinossi:
In un piccolo paese del Nord Italia, il commissario Sanzio indaga sull'assassinio di una giovane ragazza, il cui corpo senza vita è stato trovato in riva al lago. La ragazza aveva lavorato per molto tempo come baby sitter per la famiglia Canali, fino a quando il loro bambino era morto in circostanze strane. Pian piano Sanzio scopre che la facciata pulita degli abitanti del paese non è senza colpe come sembra.

Stampa

Ex (2009)

Regia: Fausto Brizzi
sceneggiatura: Fausto Brizzi, Marco Martani, Massimiliano Bruno fotografia: Marcello Montarsi
scenografia: Maria Stilde Ambruzzi
musica: Bruno Zambrini
montaggio: Luciana Pandolfelli
Interpreti: Claudio Bisio (Sergio), Nancy Brilli (Caterina), Cristiana Capotondi (Giulia), Cécile Cassel (Monique), Fabio De Luigi (Paolo), Alessandro Gassman (Davide), Claudia Gerini (Elisa), Flavio Insinna (Don Lorenzo), Silvio Orlando (Luca), Martina Pinto (Valentina), Elena Sofia Ricci (Michela), Vincenzo Salemme (Filippo), Carla Signoris (Loredana), Gianmarco Tognazzi (Corrado), Giorgia Wurth (Roberta), Malik Zidi (Marc), Angelo Infanti (il padre di Elisa)
Produzione: Italian International Film (IIF), Mes Film
durata: 120'

 

Sinossi: Storia corale di amori finiti ma non del tutto, e per vari motivi. "Ex" che si odiano o che sono diventati amici, e magari sono ancora innamorati. Storie chiuse per scelta, per sbaglio o per un curioso gioco del destino.

Stampa

QUESTIONE DI CUORE (2009)

Regia: Francesca Archibugi
Sceneggiatura: Francesca Archibugi, nach dem Roman von Umberto Contarello, unter Mitarbeit von Guido Iuculano
Fotografia: Fabio Zamarion
Montaggio: Patrizio Marone
Scenografia: Alessandro Vannucci
Musica: Battista Lena
Produzione: Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz für Cattleya
Interpreti: Kim Rossi Stuart (Angelo), Antonio Albanese (Alberto), Micaela Ramazzotti (Rossana), Francesca Inaudi (Carla) ,Chiara Noschese (Loredana), Paolo Villaggio (Renato), Andrea Calligar (Airton), Nelsi Xhemalaj (Perla)
Italia 110’

 

 



Sinossi:
Alberto, uno sceneggiatore di successo, bravo e un po' matto, e Angelo, un giovane meccanico, sono entrambi vittime di un attacco di cuore e vengono ricoverati in ospedale la stessa notte. I due, ricoverati nella stessa stanza, nonostante la gravità della situazione, riescono a mantenere alto il morale. Una volta dimessi, Alberto e Angelo hanno una nuova visione della vita e sentono di essere diventati indispensabili l'uno per l'altro. Così Alberto, che è separato dalla moglie, si trasferisce a casa di Angelo, che invece ad attenderlo ha la moglie Rossana e i figli Perla e Airton. In realtà, Angelo sente di non essere fuori pericolo e cerca segretamente di lasciare ciò che ha di più caro alle cure del suo miglior amico.

Stampa

Generazione Mille Euro (2009)

Regia: Massimo Venier
Sceneggiatura: Massimo Venier, Federica Pontremoli, unter Mitarbeit von Fabio Di Iorio, nach dem Buch von Antonio Incorvaia, Alessandro Rimassa
Montaggio: Italo Petriccione
Scenografia: Carlotta Cristiani
Costumi: Valentina Ferroni
Musica: Giuliano Taviani, Carmelo Travia
Produzione: Andrea Leone, Raffaella Leone für Andrea Leone Films, Rai Cinema Interpreti: Alessandro Tiberi (Matteo), Valentina Lodovini (Beatrice), Carolina Crescentini (Angelica), Francesco Mandelli (Francesco), Francesco Brandi (Faustino), Francesca Inaudi, Paolo Villaggio, Roberto Citran, Lucia Ocone
Italia 2009, 101 Minuti

 

 

Sinossi: La vita del trentenne Matteo, brillante matematico di belle speranze, dopo la laurea si è trasformata in una sequela di delusioni. Ha un lavoro precario, con cui a stento riesce a pagare l'affitto di una casa (che condivide con il suo migliore amico, Francesco), da cui potrebbe essere sfrattato e anche la sua fidanzata sembra non volerne più sapere di lui. L'arrivo di una nuova coinquilina, Beatrice, e l'incontro con Angelica, dirigente del settore marketing nell'ufficio in cui lavora, segneranno delle svolte decisive nella sua esistenza.