Schede Film

Stampa

Notturno Bus (2007)

Regia: Davide Marengo
sceneggiatura: Giampiero Rigosi, Fabio Bonifaci
fotografia: Arnaldo Catinari
scenografia: Anna Forletta
musica: Gabriele Coen, Mario Rivera
montaggio: Patrizio Marone
Interpreti: Giovanna Mezzogiorno (Leila), Valerio Mastandrea (Franz), Ennio Fantastichini (Matera), Anna Romantwoska (Sonia), Roberto Citran (Diolaiuti), Francesco Pannofino (Garofano), Ivan Franek (Andrea), Mario Rivera (Titti), Antonio Catania (Bergamini), Marcello Mazzarella
Produzione: Sandro Silvestri, Maura Vespini per Emme, Rai Cinema
Durata: 104'

Sinossi: Franz e Leila si incrociano per un assurdo scherzo del destino. Lei è una ladra affascinante e impenitente, lui un artista d'autobus annoiato, depresso e con un inguaribile vizio del gioco. La coppia dovrà cavarsela in una serie di situazioni grottesche e pericolose, ma forse la fortuna si metterà finalmente sulla loro strada.

Stampa

Giorni e nuvole (2007)

REGIA: Silvio Soldini
SCENEGGIATURA: Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Federica Pontremoli, Silvio Soldini 
ATTORI: Margherita Buy, Antonio Albanese, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston 
FOTOGRAFIA: Ramiro Civita
MONTAGGIO: Carlotta Cristiani
MUSICHE: Giovanni Venosta
PRODUZIONE: Lumière & Co., Amka Films Productions
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures Italia
PAESE: Svizzera, Italia 2007 - 116' - Colore

 

Sinossi: La storia di Elsa e Michele, una coppia colta e benestante. Hanno una figlia ventenne, Alice, e una serenità che ha permesso a Elsa di lasciare il lavoro e coronare un antico sogno: laurearsi in storia dell'arte. Ma è subito dopo questo evento che la loro vita cambia. Michele confessa di non lavorare da due mesi e di essere stato estromesso dalla società che lui stesso aveva creato anni prima. E non è tutto: la casa in cui abitano è in vendita, i soldi in banca sempre meno… Per Elsa è un fulmine. Ma superato lo shock, è lei a fronteggiare la crisi con maggiore energia, mentre Michele, sfiancato da un'infruttuosa ricerca di lavoro, si lascia andare alternando slanci e apatia. La distanza tra loro cresce fino a portarli a una rottura. Solo a questo punto, nel momento dell'assenza, capiranno che rischiano di perdere la loro più preziosa ricchezza: l'amore che li unisce. Il futuro per Elsa e Michele sarà nuovo e sconosciuto, ma magari anche migliore.

Stampa

Sei Venezia (2010)

REGIA: Carlo Mazzacurati
FOTOGRAFIA: Luca Bigazzi
MONTAGGIO: Paolo Cottignola
PRODUZIONE: Argonauti
DISTRIBUZIONE: Argonauti
GENERE: Documentario
PAESE: Italia 2010, 95', Colore

 

 

 

Sinossi: Che cos’è il sentimento di una città? Sono le sue strade, la luce che la illumina, sono le persone che ci vivono e le loro storie. È tutte queste cose ma anche qualcos’altro, qualcosa che richiede tempo e attenzione per essere colto. "Sei Venezia" va in cerca di questo sentimento percorrendo la città e la sua laguna, scrutandone gli angoli e i giorni, ascoltando le storie di sei dei suoi abitanti: una cameriera d’albergo, un vecchio archeologo, un pensionato di Mestre, un pittore-pescatore, un ladro di appartamenti e un ragazzino.

Stampa

Scialla (2011)

REGIA: Francesco Bruni
SCENEGGIATURA: Francesco Bruni
ATTORI: Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni
FOTOGRAFIA: Arnaldo Catinari
MONTAGGIO: Marco Spoletini
MUSICHE: Amir Issaa
PRODUZIONE: ITC Movie, in collaborazione con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
GENERE: Commedia
PAESE: Italia 2011, 95', Colore

 

Sinossi: Il quindicenne romano Luca, irrequieto, cresciuto senza un padre e inconsciamente alla ricerca di una guida, incontra Bruno, professore senza figli che ha lasciato l'insegnamento per rifugiarsi nell'apatia delle lezioni private. Bruno non è mai stato una guida neppure per se stesso ma la sua flemmatica quotidianità subisce un'improvvisa accelerazione quando l'uomo scopre che Luca è suo figlio. L'alunno ribelle ed il professore malinconico si trovano costretti ad una convivenza forzata che apre a ciascuno la misteriosa esistenza dell'altro.