Notizie

Stampa

Online le nuove edizioni di "Cinema Italia!" e "Verso Sud"

ROMA - 22 FEBBARIO 2021 - L’emergenza provocata dalla pandemia, con la conseguente chiusura delle sale cinematografiche, ha reso impossibile l’organizzazione in presenza delle iniziative previste in Germania dall’associazione Made in Italy.

Tuttavia, per non cancellare gli appuntamenti, molto attesi da parte del pubblico tedesco, dal 1 al 19 marzo 2021 Made in Italy proporrà in streaming parte del programma dei festival Cinema! Italia! e Verso Sud realizzati annualmente per promuovere il cinema italiano in Germania in collaborazione con la società di distribuzione tedesca Kairos-Filmverleih e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo/Direzione Generale per il Cinema.

Il programma comprende i seguenti film di recente produzione appositamente sottotitolati in tedesco: Bangla di Phaim Bhuiyan, Il colpo del cane di Fulvio Risuleo, La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek, Palazzo di Giustizia di Chiara Bellosi, La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese, Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone, oltre ad un omaggio a Lina Wertmuller di cui sarà proposto in streaming Film d’amore e d’anarchia. Alla regista sarà dedicata un‘ampia retrospettiva nell’ambito della prossima edizione del festival Verso Sud che Made in Italy organizza insieme al Deutsches Filmmuseum nella città di Francoforte dal 1995 e di cui è previsto lo svolgimento dopo la fine dell’attuale lockdown in Germania.

Cinema! Italia! è il festival itinerante di film italiani che Made in Italy organizza in Germania dal 1998 e che coinvolge annualmente oltre 30 città tedesche, tra le quali Monaco, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Heidelberg e Darmstadt, per concludersi tradizionalmente a Berlino. Il programma verrà proposto in streaming nel mese di marzo in attesa di poter riprendere il festival al termine del lockdown in vigore in Germania. Dopo poche settimane dall’avvio della manifestazione, alla fine di ottobre, in conseguenza dell’aggravarsi dell’epidemia di Covid-19 , il festival aveva dovuto, infatti, essere sospeso. Il programma completo delle proiezioni in streaming è disponibile su www.cinema-italia.net e sul sito del Deutsches Filmmuseum www.dff.film/verso-sud.

Stampa

AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI “CINEMA! ITALIA!”


ROMA - 7 OTTOBRE 2020 - Nonostante l’emergenza Covid e le difficoltà ad essa collegate prosegue con successo l’attività dell’associazione Made in Italy per la promozione del cinema italiano nei paesi di lingua tedesca. Prende il via l’8 ottobre e proseguirà fino al 16 dicembre 2020 la 23.ma edizione del festival Cinema! Italia!, il tour di promozione del cinema italiano in Germania che Made in Italy organizza annualmente con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo/Direzione Generale per il Cinema e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la società di distribuzione Kairos-Filmverleih di Gottinga, dell’Ambasciata e degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania.

L’iniziativa segue l’attività svolta in Austria con il festival Nuovo Cinema Italia realizzato tra luglio e agosto a Vienna, Innsbruck e Graz. La tournée in Germania toccherà 35 città, compresi tutti i principali centri fra cui Monaco, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Heidelberg e Darmstadt, per concludersi a Berlino.

Il programma propone sei film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco: Bangla di Phaim Bhuiyan, Il colpo del cane di Fulvio Risuleo, La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek, Palazzo di Giustizia di Chiara Bellosi, La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese, Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone. In alcune città accompagneranno i propri film registi ed attori e il primo ospite, ad Amburgo questa settimana, sarà Fulvio Risuleo, che al termine della proiezione del suo film incontrerà il pubblico per rispondere alle domande degli spettatori.

Per una migliore conoscenza dei film in programma e del cinema italiano in genere, viene pubblicato e distribuito gratuitamente al pubblico nelle sale partecipanti alla tournée un catalogo con le schede dei film e altri materiali critici. Al festival è anche legato un concorso. Ad ogni proiezione viene consegnata agli spettatori una cartolina con cui esprimere il proprio gradimento sui film. Al termine delle tournée il titolo che risulterà più apprezzato sarà premiato a Berlino, ottenendo la distribuzione in Germania, in base ad un accordo tra la società Kairos-Filmverleih e Made in Italy, che contribuisce al sottotitolaggio del film. Inoltre i dati sul riscontro di pubblico saranno messi a disposizione dei distributori tedeschi, in modo da incoraggiarne l’acquisto per una programmazione in sala o in televisione. Complessivamente sono già più di venti i film che, presentati nelle diverse edizioni di “Cinema! Italia!”, hanno successivamente ottenuto una distribuzione in Germania. L’acquisto più recente è stato quello di Troppa grazia di Gianni Zanasi, di prossima uscita sul mercato tedesco.

Stampa

“NUOVO CINEMA ITALIA” A VIENNA DAL 9 AL 15 LUGLIO


ROMA - 6 LUGLIO 2020 - Il cinema italiano riparte anche all’estero. Lo fa festeggiando la 20° edizione di “Nuovo Cinema Italia”, il festival organizzato dal 2001 a Vienna e in altre città austriache dall’associazione Made in Italy, in collaborazione con la sala d’essai Votiv Kino, la casa di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

In programma nella capitale austriaca dal 9 al 15 luglio, il festival presenta una selezione di film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco, che comprendono cinema d’autore e cinema di genere, per offrire una breve, ma significativa vetrina sulla nostra cinematografia nazionale. Il cartellone propone: “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio, “Ma cosa ci dice il cervello” di Riccardo Milani, “Ovunque proteggimi” di Bonifacio Angius, “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani, “Una storia senza nome” di Roberto Andò, “Troppa grazia” di Gianni Zanasi. Il programma è arricchito dalle anteprime per l’Austria dei film di Marco Bellocchio “Il traditore” e di Simone Godano “Croce e delizia”, che inaugura il festival e sarà distribuito in Austria questa estate dalla società di distribuzione Filmladen. Nell’occasione sarà distribuito gratuitamente agli spettatori un pieghevole in lingua tedesca con notizie e informazioni relative ai titoli proposti nel cartellone.

Il programma è disponibile al seguente link

 

Stampa

Cinema! Italia!: vince "Una storia senza nome"


ROMA - 13 DICEMBRE 2019 - “Una storia senza nome” ha vinto la 22^ edizione di Cinema! Italia!, la rassegna promozionale del cinema italiano organizzata dall’Associazione Made in Italy con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il supporto dell’Ambasciata d’Italia e degli Istituti Italiani di Cultura operanti in Germania. Il film di Roberto Andò è risultato quello che ha ottenuto il maggior gradimento fra gli spettatori tedeschi che hanno assistito alle proiezioni delle tournée e sarà distribuito in Germania dalla società Kairos, partner della manifestazione. La proclamazione ufficiale del vincitore, nel corso di una breve cerimonia alla presenza di Angelo Pasquini, sceneggiatore di “Una storia senza nome”, avverrà la sera del 14 dicembre a Berlino, presso il cinema Babylon, storica e prestigiosa sala d’essai della capitale tedesca. La premiazione conclude una lunga tournée che si è aperta in settembre ad Amburgo e ha toccato 34 città tedesche con grande partecipazione di pubblico, che al termine di ogni proiezione ha potuto esprimere il proprio parere sui film in programma. In alcune città i film sono stati presentati dagli stessi autori e da critici cinematografici invitati per l’occasione. Insieme a “Una storia senza nome”, gli altri film che completavano la rassegna erano: “Ma cosa ci dice il cervello” di Riccardo Milani, “Ovunque proteggimi” di Bonifacio Angius, “Troppa grazia” di Gianni Zanasi, “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio.