Notizie

Stampa

"Welcome Venice" di Andrea Segre vince il festival “Cinema! Italia!”


ROMA - 12 DICEMBRE 2022 -  “Welcome Venice” di Andrea Segre vince la 25^ edizione di “Cinema! Italia!”, festival itinerante in Germania del cinema italiano organizzato dall’Associazione Made in Italy con il contributo del Ministero della Cultura/Direzione Generale Cinema, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura locali. Il film di Andrea Segre è risultato quello preferito dagli spettatori tedeschi che hanno assistito alle proiezioni della tournée e sarà distribuito in Germania dalla società Kairos, partner della manifestazione. “Sono davvero onorato - dichiara Andrea Segre - di aver avuto la possibilità di partecipare a “Italia! Cinema” e ancora di più di ottenere il premio come film più votato dal pubblico.  Il fatto che Welcome Venice sarà distribuito in sala in Germania è una gran bella notizia. È il mio terzo film che esce in Germania e sono molto felice di approfondire ulteriormente il mio rapporto col pubblico tedesco. Inoltre mi fa particolare piacere che avvenga con Welcome Venice, film dedicato alla grande crisi che Venezia sta vivendo per il calo degli abitanti e il soffocamento causato della grande pressione turistica e immobiliare, problema che, per altro, riguarda anche altre grandi città, come Berlino, particolarmente attenta al tema negli ultimi anni”. La cerimonia di premiazione della tournée di Made in Italy si è svolta ieri a Berlino, presso il cinema Babylon, storica e prestigiosa sala d’essai della capitale tedesca alla presenza di Andrea Segre. Si tratta dell’ultimo appuntamento di una lunga tournée partita in settembre da Amburgo e che ha toccato oltre 30 città tedesche con grande partecipazione di pubblico. Oltre a “Welcome Venice”, gli altri film in cartellone sono stati “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo, “Calcinculo” di Chiara Bellosi, “Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto” di Riccardo Milani, “Il legionario” di Hleb Papou, ai quali si è affiancato un omaggio a Monica Vitti ad un anno dalla sua morte, con la presentazione in versione restaurata con sottotitoli tedeschi di “Deserto rosso”.

 

Stampa

PARTE "VERSO SUD". FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO

ROMA - 20 NOVEMBRE 2022 - Un’ampia selezione dei film più interessanti realizzati e distribuiti nell’ultimo anno, che spazia nei più diversi generi, compone il cartellone della XXVIII° edizione di Verso Sud, festival del cinema italiano organizzato dall’associazione Made in Italy con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con il locale Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in programma da venerdì 25 novembre a mercoledì 7 dicembre presso il Deutsches Filmmuseum di Francoforte sul Meno, dal 1995 prestigioso partner della manifestazione. Sono una dozzina i film che saranno proiettati: ad inaugurare il festival sarà “Welcome Venice” di Andrea Segre, con la  partecipazione dello sceneggiatore Marco Pettenello, che, al termine della proiezione, incontrerà il pubblico, Anche per “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo, in programma sabato 26 novembre, secondo il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Sncci) miglior film italiano del 2021, è previsto un ospite: sarà la sceneggiatrice Valia Santella. Gli altri film in cartellone sono: “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, “Calcinculo” di Chiara Bellosi, “Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto” di Riccardo Milani, “Il legionario” di Hleb Papou e, in anteprima tedesca, “Il buco” di Michelangelo Frammartino, “Ennio” di Giuseppe Tornatore, “Freaks Out” di Gabriele Mainetti, “Lacci” di Daniele Luchetti, “Nostalgia” di Mario Martone. A completare il programma, di Verso Sud, che tradizionalmente prevede una retrospettiva, è l’omaggio dedicato quest’anno a Monica Vitti, proposto in collaborazione con la Cineteca Nazionale e Cinecittà, che comprende i film di Michelangelo Antonioni “L’avventura”, “La notte”, “L’eclisse” e “Deserto rosso” e, tra le commedie, “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli, “Dramma della gelosia” di Ettore Scola, “La Tosca” di Luigi Magni e “Polvere di stelle” di Alberto Sordi.

 

Stampa

LA COMMEDIA GENTILE DI FRANCESCO BRUNI


ROMA - 23 SETTEMBRE 2022 - Francesco Bruni viene celebrato in Germania: presso il Filmpalette, sala di Colonia specializzata nel cinema di qualità, dal 29 settembre al 3 ottobre è in programma una personale completa con la presentazione dei suoi quattro lungometraggi, finora realizzati. L’iniziativa, denominata La commedia gentile/Die sanfte Komödie, è organizzata dall’associazione Made in Italy, che da oltre vent’anni si occupa della promozione del cinema italiano nei territori di lingua tedesca, insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Colonia e con il contributo del Ministero della Cultura. Accompagnato da Raffaella Lebboroni, attrice presente in tutti i suoi film, Bruni sarà a Colonia nella giornata inaugurale per presentare il suo esordio in regia Scialla! e, dopo la proiezione, incontrare il pubblico per rispondere alle domande degli spettatori tedeschi. Apprezzato sceneggiatore, oltre che regista, Francesco Bruni è, insieme all’amico e sodale Paolo Virzì, l’erede più accreditato e fedele della grande commedia all’italiana. Con il suo cinema, Francesco Bruni ha messo in scena una commedia umana che ci riguarda, formicolante di personaggi, incontri, sentimenti e progetti di vita, e la insegue e intreccia nei luoghi in cui quotidianamente agisce (la famiglia, il quartiere, la scuola, il posto di lavoro). Lo sguardo di Bruni è leggero nella misura, divertito ma mai compiaciuto né tantomeno moralistico, e i suoi film raccontano storie minime e individuali che però alludono sempre a regole generali, collettive. In particolare, notevole è la capacità di Bruni nella caratterizzazione dei personaggi, sia i principali sia quelli di contorno, grazie alla battuta ben scritta, ai gesti e agli atti mancati, alle psicologie disegnate in modo impeccabile. Da ricordare i protagonisti giovani che animano tutti i suoi film, ma anche personaggi come il professore demotivato ma pronto al riscatto di Scialla!, il vecchio poeta senza memoria ma ricco di fascino e sapienza di Tutto quello che vuoi, la dottoressa oncologa dura ma salvifica di Cosa sarà. A contare è lo sguardo, il pregio di rappresentare scherzando e ridendo la complessità della vita, con gli entusiasmi e le frustrazioni, le gioie e le disillusioni. Ad emergere, come già accennato, è la grande lezione della commedia all’italiana, un modello di cinema che Bruni recupera e aggiorna con i veleni del nostro tempo. Rispetto ai film di Dino Risi e Mario Monicelli, quelli di Francesco Bruni hanno meno ottimismo e più disillusione, ma anche delicatezza di tratto ed empatia. Una commedia gentile e contemporanea. Per ulteriori informazioni: www.associazionemadeinitaly.org

Stampa

MADE IN ITALY IN GERMANIA DAL 15 SETTEMBRE AL 14 DICEMBRE 2022


ROMA - 13 SETTEMBRE 2022 - Festeggia i suoi primi 25 anni il festival Cinema! Italia!, tour di promozione del cinema italiano in Germania che Made in Italy organizza annualmente con il contributo del Ministero della Cultura, in collaborazione con la casa di distribuzione Kairos-Filmverleih di Gottinga, dell’Ambasciata e degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania. Organizzato per la prima volta nel 1998, nel corso degli anni il festival è costantemente cresciuto per numero di spettatori e città coinvolte che attualmente sono più di 30, tra cui Monaco, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Heidelberg, Darmstadt e Berlino.
Il programma propone cinque film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco: Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, Calcinculo di Chiara Bellosi, Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milani, Il legionario di Hleb Papou e Welcome Venice di Andrea Segre, a cui si affianca un omaggio a Monica Vitti ad un anno dalla sua morte, con la presentazione in versione restaurata con sottotitoli tedeschi di Deserto rosso di Antonioni.
In alcune tappe del tour registi e attori presenteranno i loro film al pubblico e il primo appuntamento è con Andrea Segre, ad Amburgo questa settimana, che in videocollegamento parteciperà a un incontro dopo la proiezione del suo film Welcome Venice. Per una migliore conoscenza dei film in programma e del cinema italiano in generale, viene pubblicato e distribuito gratuitamente al pubblico nelle sale partecipanti alla tournée un catalogo con le schede dei film e altri materiali critici.
Al festival è anche legato un concorso. Ad ogni proiezione viene consegnata agli spettatori una cartolina con cui esprimere il proprio gradimento sui film. Al termine della tournée il titolo che risulterà più apprezzato sarà premiato a Berlino, ottenendo la distribuzione in Germania, in base ad un accordo tra la società Kairos-Filmverleih e Made in Italy, che contribuisce al sottotitolaggio del film. Inoltre i dati sul riscontro di pubblico saranno messi a disposizione dei distributori tedeschi, in modo da incoraggiare l’acquisto di film per una programmazione in sala o in televisione. Complessivamente sono già più di 20 i film che, presentati nelle precedenti edizioni di Cinema! Italia!, hanno successivamente ottenuto una distribuzione in Germania. Tra gli acquisti più recenti: Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, Troppa grazia di Gianni Zanasi, Il colpo del cane di Fulvio Risuleo, Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani. Per ulteriori informazioni: www.associazionemadeinitaly.org