Notizie

Stampa

Al Babylon di Berlino la chiusura di "Cinema!Italia!"

La sera del 14 dicembre, presso il cinema Babylon di Berlino gremito in ogni ordine di posti si è ufficialmente conclusa, alla presenza di Roberto Andò, autore del film Viva la libertà, la tournée Cinema! Italia! giunta quest’anno alla sua 16^ edizione.

Il film Viva la libertà è risultato vincitore del Premio del Pubblico e Roberto Andò, al termine della proiezione, ha risposto a lungo alle domande degli spettatori. Viva la libertà sarà distribuito ora, a partire da febbraio, nel circuito commerciale tedesco dalla società Arsenal, i cui rappresentanti hanno partecipato alla serata conclusiva di Berlino.

 

La rassegna, organizzata da Made in Italy con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’ICE e degli Istituti italiani di Cultura in Germania, è durata tre mesi e ha toccato 27 città tedesche, tra cui tutte le principali metropoli, incontrando ovunque un grande successo di pubblico.

Oltre a Viva la libertà, hanno fatto parte della selezione altri cinque film, tutti appositamente sottotitolati in tedesco: L’intervallo di Leonardo Di Costanzo, Reality di Matteo Garrone, Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni, Bellas mariposas di Salvatore Mereu e Tutti i santi giorni di Paolo Virzì.

Stampa

CINEMA!ITALIA!: VINCE "VIVA LA LIBERTA'" DI ANDO'

 

E’ Viva la libertà di Roberto Andò il film vincitore della 16° edizione di Cinema! Italia!, la rassegna organizzata dall’associazione Made in Italy, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero) e il supporto dell’Ambasciata d’Italia e degli Istituti Italiani di Cultura in Germania, protrattasi per tre mesi, a partire da settembre, e svoltasi in ventisette città tedesche, comprese tutte le principali metropoli, con la partecipazione in alcune tappe di registi ed attori dei film selezionati. Nel corso delle diverse proiezioni al pubblico è stata consegnata una scheda di votazione in cui gli spettatori potevano esprimere il proprio gradimento sul film visto.

In questo modo è stata offerta ai distributori tedeschi anche una concreta opportunità per valutare l’interesse degli spettatori nei confronti dei diversi titoli e Viva la libertà è risultato il film che ha ottenuto i maggiori consensi. Il momento conclusivo della manifestazione avrà luogo sabato 14 dicembre a Berlino, presso il cinema Babylon, importante e prestigiosa sala d’essai della capitale tedesca.

Nel corso di una breve cerimonia, a cui seguirà la proiezione di Viva la libertà, sarà consegnata a Roberto Andò la targa riservata al film vincitore. Ma il premio più importante per il film di Robertò Andò è la sua uscita commerciale in Germania. Infatti, proprio in virtù del gradimento ottenuto, la casa di distribuzione Arsenal Film ha acquistato i diritti di distribuzione di Viva la libertà per la Germania. Oltre a Viva la libertà, la selezione 2013 della tournée di Made in Italy comprendeva altri cinque film di recente produzione, tutti appositamente sottotitolati in tedesco: Bellas Mariposas di Salvatore Mereu; L’intervallo di Leonardo Di Costanzo; Reality di Matteo Garrone; Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni; Tutti i santi giorni di Paolo Virzì.

 

Stampa

Verso Sud: Piccioni inaugura nuova edizione

Una panoramica sulla più recente produzione italiana e un omaggio a Giuseppe Piccioni compongono il cartellone della 19° edizione di Verso Sud in programma a Francoforte dal 29 novembre all’8 dicembre 2013 nella sala del Deutsches Filmmuseum, da sempre prestigiosa sede della manifestazione. Organizzato dall’associazione Made in Italy con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Direzione Generale per il Cinema e la collaborazione del Consolato Generale e dell’Istituto Italiano di Cultura, il festival sarà inaugurato da Giuseppe Piccioni che presenterà al pubblico tedesco il suo film più recente Il rosso e il blu per poi discuterne al termine della proiezione. Gli altri film della personale che saranno proiettati nell’occasione sono: Fuori dal mondo, Luce dei miei occhi e Giulia non esce la sera. Nella giornata di sabato 30 novembre sarà a Francoforte Andrea Segre in occasione dell’anteprima tedesca di Io sono Li, che acquistato dalla società Arsenal, sarà distribuito in Germania nel mese di dicembre Per ciò che riguarda la panoramica sulle novità, oltre a Io sono Li, sono in programma a Francoforte Io e te di Bernardo Bertolucci, Tutti contro tutti di Rolando Ravello, Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini, Bellas Mariposas di Salvatore Mereu, La città ideale di Luigi Lo Cascio, L’intervallo di Leonardo Di Costanzo; Reality di Matteo Garrone, Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, Viva la libertà di Roberto Andò e il documentario di Daniele Vicari La nave dolce.

Stampa

Tournée in Svizzera al via con "Scialla!"


Presso il Cinematte di Berna, davanti a un pubblico numeroso e partecipe, ha preso il via la Rassegna Cinema Italiano in Svizzera con la proiezione del film Scialla!, alla presenza del regista Francesco Bruni e del giovane protagonista Filippo Scicchitano (foto), che a lungo si sono poi intrattenuti con gli spettatori. La tourné proseguirà in 12 città svizzere e si concluderà a Zurigo il 26 dicembre presso il cinema Filmpodium.