Notizie

Stampa

MADE IN ITALY IN AUSTRIA FESTIVAL “NUOVO CINEMA ITALIA” A VIENNA DAL 23 GIUGNO AL 7 LUGLIO


ROMA - 16 GIUGNO 2022 - 

Festeggia la 22.ma edizione il festival “Nuovo Cinema Italia” organizzato dal 2001 a Vienna e in altre città austriache dall’associazione Made in Italy, in collaborazione con la multisala d’essai Votivkino, la società di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura e con il contributo del Ministero della Cultura.

In programma nella capitale austriaca dal 23 giugno al 7 luglio, il festival presenta una selezione di film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco, che comprendono cinema d’autore e cinema di genere, per offrire un significativo saggio della nostra cinematografia nazionale. Il cartellone propone: “Cosa sarà” di Francesco Bruni, “Genitori quasi perfetti” di Laura Chiossone, “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, “L’amore a domicilio” di Emiliano Corapi, “I predatori” di Pietro Castellitto, “Rosa pietra stella” di Marcello Sannino e il documentario di Giorgio Verdelli “Paolo Conte, via con me”.

Il programma è arricchito dall’anteprima per l’Austria del film di Paolo Genovese “Supereroi” che inaugura il festival e sarà distribuito in Austria dalla casa di distribuzione Filmladen. Il regista presenterà il film al pubblico viennese in videocollegamento. Infine il cartellone propone anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita con la proiezione in copie restaurate e sottotitolate in tedesco di “Mamma Roma” e “Il Vangelo secondo Matteo”.

In occasione del festival sarà distribuito agli spettatori un pieghevole in lingua tedesca con notizie e informazioni relative ai titoli selezionati.

Stampa

VOLEVO NASCONDERMI vince il festival itinerante CINEMA! ITALIA!


ROMA - 7 DICEMBRE 2021 - Il film di Giorgio Diritti Volevo nascondermi vince la 24.ma edizione del festival itinerante Cinema! Italia!, rassegna promozionale di cinema italiano che dal 1998 l’Associazione Made in Italy organizza in Germania con il contributo del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il supporto dell’Ambasciata d’Italia e dei Consolati e degli Istituti Italiani di Cultura locali insieme alla società di distribuzione tedesca Kairos-Filmverleih.

Il film di Giorgio Diritti, che aveva già vinto il festival Cinema! Italia! nel 2010 con L’uomo che verrà, è stato quello che ha ottenuto il maggior gradimento fra gli spettatori che hanno assistito alle proiezioni della tournée.

“Quando ho saputo delle molte proiezioni, organizzate da Made in Italy in Germania- commenta Giorgio Diritti- ho immaginato anche la gioia del mio protagonista, Antonio Ligabue, come se corresse da una città all’altra con la sua Guzzi rossa. Sono molto felice di sapere che “Volevo nascondermi” abbia ottenuto un così largo apprezzamento anche dal pubblico tedesco”.

Con la tappa a Berlino, nel corso della quale si sarebbe dovuta svolgere la premiazione in presenza, forzatamente cancellata dalle direttive anti-Covid, si conclude il festival Cinema! Italia! che, dopo l’apertura a settembre ad Amburgo, nel corso di questi mesi ha fatto tappa in oltre 30 città della Germania, con il pubblico che in occasione di ogni proiezione aveva la possibilità di esprimere mediante una scheda il proprio gradimento sui film in programma.

I risultati ottenuti dai film proposti nella manifestazione saranno a disposizione dei distributori tedeschi come strumento per valutare l’interesse degli spettatori nei confronti dei diversi titoli. Insieme a Volevo nascondermi, la selezione della 24.ma edizione della tournée di cinema italiano di Made in Italy comprendeva altri cinque film, tutti appositamente sottotitolati in tedesco: L’amore a domicilio di Emiliano Corapi, Cosa sarà di Francesco Bruni, Genitori quasi perfetti di Laura Chiassone, I predatori di Pietro Castellitto, Rosa pietra stella di Marcello Sannino.

Stampa

San Pietroburgo: Omaggio a Marco Tullio Giordana

ROMA - 4 DICEMBRE 2021 - E’ in programma fino al 31 dicembre, l’omaggio che l’associazione Made in Italy e l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo dedicano a Marco Tullio Giordana.

L’iniziativa, che rientra nel programma delle manifestazioni, che, con il supporto del Ministero della Cultura, Made in Italy organizza per promuovere e diffondere il cinema italiano all’estero, si sarebbe dovuta svolgere in presenza, ma, a causa della pandemia, è stata inevitabilmente trasferita in rete.

Ad accompagnare la proiezione dei film, direttamente indicati da Giordana, è un’intervista introduttiva dove il regista ripercorre le tappe fondamentali della propria attività artistica, soffermandosi in particolare ad illustrare i titoli selezionati: I cento passi; La meglio gioventù, Romanzo di una strage, Lea, che appositamente sottotitolati in russo sono disponibili gratuitamente per il pubblico locale.

La manifestazione intende essere anche un sentito a doveroso omaggio alla memoria di Paola Cioni, direttrice dell’Istituto di Cultura di San Pietroburgo, scomparsa prematuramente ed improvvisamente lo scorso 8 novembre, mentre era impegnata nella preparazione dell’iniziativa.

Stampa

PARTE DA BERNA LA RASSEGNA “CINEMA ITALIANO IN SVIZZERA 2021”


ROMA - 17 OTTOBRE 2021 - Parte lunedì 18 ottobre da Berna la rassegna cinematografica itinerante “Cinema italiano in Svizzera”, organizzata dall’associazione Made in Italy con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e la partecipazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo. La manifestazione si svolgerà fino al prossimo dicembre e coinvolgerà 9 città elvetiche di lingua tedesca: oltre a Berna ci saranno Biel, Chur, Frauenfeld, Lucerna, Meiringen, St. Gallen, Winterthur e Zurigo.

La manifestazione si apre ufficialmente il 18 ottobre presso la sala Cinematte di Berna, con “Cosa sarà” di Francesco Bruni (foto). La proiezione del film sarà preceduta da una videointervista con il regista. Gli altri film che compongono la rassegna sono: “Rosa pietra stella” di Marcello Sannino, “L’amore a domicilio” di Emiliano Corapi, “I predatori” di Pietro Castellitto, “Genitori quasi perfetti” di Laura Chiossone.

Tutti i film sono presentati con copie sottotitolate in tedesco.